Negli ultimi anni il panorama delle mantidi presenti in Italia è profondamente cambiato. Oltre alla ben nota Mantis religiosa, nel nostro Paese sono naturalmente presenti una dozzina di altre specie, per lo più mantidi di piccola taglia, poco comuni e molto elusive, la cui conoscenza è ancora abbastanza incompleta. Negli ultimi anni però sono comparse alcune specie alloctone come la Mantide Gigante Africana (Sphodromantis viridis) in Sardegna, Mantide Gigante Asiatica (Hierodula tenuidentata) nella Pianura Padana e la Mantide Gigante Indocinese (Hierodula patellifera) che è ora distribuita in quasi tutto il nord Italia.
​La rapida diffusione di queste specie esotiche, aliene in un ambiente come il nostro, pone importanti questioni di ecologia e conservazione. Quale sarà il loro impatto sui nostri ecosistemi? Entreranno in competizione con le specie native? Si ciberanno della fauna locale o potranno limitare la diffusione di altre specie aliene (come la cimice asiatica ad esempio)?
​Per rispondere a queste domande è nato il Progetto di ricerca Mantidi Aliene, che si pone come primo obiettivo la comprensione delle dinamiche di popolazione di queste nuove specie. Il gruppo di ricerca che lo segue è formato da entomologi, naturalisti e specialisti di questo gruppo di insetti ed è sempre aperto a nuove collaborazioni. Il primo passo, che è anche quello che ci ha consentito di comprenderne i primi sviluppi è il monitoraggio partecipativo, ossia la citizien-science. Questo sito raccoglie quelle che sono le informazioni scientifiche finora note su queste specie in Italia per consentirne l’identificazione ed un modulo di segnalazione della loro presenza.
​
Se pensi di averne vista una faccelo sapere, il tuo contributo è per noi importantissimo!
​
Il Progetto Mantidi Aliene è svolto in collaborazione con WBA, GRIO, Esapolis, ALM